.
Annunci online

nostradamus
l'informazione vi distruggerà
10 marzo 2010
Global Gossip

 

 

 

 

 

 


Il vescovo ausiliario di Auckland ha scritto sul quotidiano di Christchurch, "The Sun", che "in una società democratica è sorprendente che si voglia impedire agli atei di esporre le proprie posizioni e che le religioni devono dimostrare la validità delle loro convinzioni senza pretendere che gli Stati proteggano i loro privilegi".
Un discorso così laico è reso possibile dal fatto che la Chiesa Anglicana è assai più avanzata di quella Cattolica. Ma il vero motivo che ha indotto il religioso a fare questa riflessione sta nella considerazione che le numerose etnie che compongono la società neozelandese si sono amalgamate in modo così perfetto che nessuna pretende di imporsi sulle altre, le guarda con rispetto e riconosce loro i suoi stessi diritti.
La piacevole conseguenza di questo stato di fatto è che sono sparite le tensioni, la società è diventata pienamente laica e democratica, il benessere si è ampiamente diffuso e il Paese, grazie al superamento dell'esigenza di invocare la protezione di qualche divinità e della paura del diverso, si sta avviando all'agnosticismo collettivo.
Un popolo che ama la Natura e lo Sport è capace di provvedere ampiamente a se stesso, in quanto non ha bisogno di entità immaginarie, come divinità alle quali rivolgersi per aiuto o nemici contro cui scagliarsi per dimostrare a se stesso di essere coraggioso e invincibile.
Questo desiderio irreprimibile di liberarsi dei fantasmi del passato l'ho trovato espresso in una insegna, "Global Gossip", che campeggiava in uno degli innumerevoli villaggi turistici che sorgono come funghi lungo le coste di questo Paese di cui non ho mai visto l'uguale.

sfoglia
  

Rubriche
Link
Cerca

Feed

Feed RSS di questo 

blog Reader
Feed ATOM di questo 

blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte




IL CANNOCCHIALE